Una volta che hai visitato Dubrovnik, non puoi mancare di visitare le Isole Elafiti, il suo nome deriva dalla parola greca elaphos, motivo per cui è anche chiamata Isole dei Cervi, un luogo a cui si può accedere da Dubrovnik in traghetto, il Le escursioni durano circa due ore, coprono la visita alle tre isole abitate e sono effettuate da diverse compagnie di navigazione. A seconda di chi facciamo l’escursione e normalmente la partenza viene effettuata alle 9:00 e il ritorno alle 17:00.
Cosa vedere alle Isole Elafiti
Le auto non sono ammesse sul traghetto su queste isole, anche se vale la pena camminare perché le distanze sono molto brevi. Questo gruppo di isole è composto da Daksa, Kolocep, Sv. Andrija, Lopud, Ruda, Sipan, Jakljan, Tajan e Olipa, anche se solo tre di esse sono abitate, Sipan, Lopud e Kolocep.
Le Isole Elafiti ci regalano un paesaggio magico, dal clima mite, circondato da mare e foresta. La più visitata è Lopud, ricca di caffè e locali dove gustare le prelibatezze della gastronomia croata. L’uomo ha abitato quest’isola fin dai tempi antichi, molte civiltà hanno abitato Lopud, come gli slavi, i romani e i greci. Oggi è un luogo turistico che vive di pesca, agricoltura e dei meravigliosi vini che questa terra produce.
Sulla spiaggia sabbiosa di Sunj possiamo fare un bagno rinfrescante nella sua meravigliosa baia. Lopud è un luogo che non si cancellerà dalla nostra retina, conserva alcuni palazzi dell’antica aristocrazia ragusana (Ragusa era il nome veneziano di Dubrovnik), dobbiamo visitare anche il monastero fortificato, che risale al 1483.
Se guardiamo alla geografia, l’isola più grande è Sipan, e la più lontana da Dubrovnik a circa 17 Km. Su quest’isola ci sono ben 34 chiese, un indicatore che l’aristocrazia più ricca e religiosa ha scelto questa destinazione per trascorrere la loro estate giorni.
A Sipan ci sono due centri urbani, situati a 5 km l’uno dall’altro, e collegati da una strada che ci offre un paesaggio squisito, in cui vigneti e uliveti ci travolgono ovunque guardiamo.
Kolocep, più comunemente chiamata Kalamota, è l’isola abitata più meridionale della Croazia. Come le altre isole dell’arcipelago Elaphii, è ricoperta di ulivi e pini. Si trova molto vicino a Dubrovnik, a circa mezz’ora di distanza. Una delle curiosità di quest’isola sono due dei suoi abitanti più noti, due membri dell’equipaggio della caravella Santa Maria di Cristoforo Colombo. A Kolocep, oltre a visitare le sue due città, Donje Celo e Gorj.