Isola di Hvar

Benvenuti all’isola più lunga, l’isola di Hvar, con una superficie è di 297 km2 e 11.500 abitanti. Questo luogo idilliaco si trova di fronte alla costa Dalmata, e custodita dall’arcipelago antistante delle isole Pakleni.

Hvar
Hvar

La costa nord è più brulla e si addolcisce più a est. I turisti qui godono del clima mite e soleggiato dell’isola, la quale si vanta di essere l’isola con più ore di sole all’anno in tutto l’Adriatico.

Cosa fare e vedere nell’isola di Hvar

Questo luogo che profuma di lavanda, rosmarino e pino è ricco di foreste vergini e di spiagge di sabbia bianca, ed è diventato il posto che tutti desiderano visitare. È un’isola che è ora diventata alla moda, quasi una sorta di Costa Azzurra, dove in tanti girano sui loro yacht nelle acque turchesi del Mediterraneo.

Si può raggiungere l’isola con il traghetto da Spalato, anche portandosi l’auto, oppure prendendo il catamarano. Dall’Italia si può raggiungere Spalato da Ancona e Starigrad da Pescara.

Il fascino di Hvar sta nel mix di stili architettonici presenti: gotico, rinascimentale e le tracce lasciate qui dall’aristocrazia veneziana.

Passeggiare in riva al mare o per le sue strade in pietra color avorio, visitare i suoi numerosi monumenti come la Cattedrale di S. Stefano del secolo XVI con la sua splendida facciata rinascimentale che si affaccia nella piazza principale, sono solo alcune delle cose che potrete fare qui. Da segnalare inoltre il Covento dei Francescani, il Teatro Antico e la Fortezza Spagnola: quest’ultimo edificio è così chiamato poiché alla sua costruzione contribuirono alcuni ingegneri spagnoli. La fortezza fu distrutta da un incendio e ricostruita tenendo in conto l’aspetto turistico. Per scoprire ancora più dettagli su questo edificio potrete leggere i pannelli informativi posti all’ingresso.

Per arrivare qui bisogna salire su una collina dalla cui cima potrete scattare delle fotografie meravigliose perché il panorama qui è davvero spettacolare e se desiderate recuperare le forze potrete sorseggiare un drink in qualche bar situato in posizione strategica.

Il punto più alto di Hvar è il Forte di Napoleone, costruito nel 1811 sotto il dominio francese: da qui il panorama è incredibile, soprattutto al tramonto, e per arrivarci si deve risalire la via Brusje per poter raggiungere la collina in cui si trova il forte. Oggi è un osservatorio astronomico.

Centro di Hvar
Centro di Hvar

Dopo aver passeggiato per il centro storico e aver magari acquistato qualche souvenirs potrete andare a fare il bagno in alcune delle sue spiagge, in particolare in quelle nudiste.

In quest’isola si trovano varie spiagge nudiste, una di esse si trova a Zecevo, anche se è consentito fare il bagno solo in estate e per arrivarci è necessario noleggiare una barca da Jelsa, un paesino marittimo che si trova di fronte all’’isolotto.

Un’altra spiaggia che merita è quella di Stari Grad nel nord dell’isola, a circa 15 km da Hvar, un altro paesino marittimo famoso per i suoi poeti.

Se venite qui in alta stagione è probabile che non si riesca a trovare disponibilità di camere in hotel, ma si trovano di certo diversi affittacamere locali poiché la gente del posto ama trasformare le proprie case in ristoranti improvvisati che offrono menu di pesce, frutti di mare e carni locali. Inoltre sono molti i turidti che scelgono di fare snorkeling proprio qui.

A sud-est di Hvar si trova la spiaggia di Stari, nell’isola di Marinkovac, la quale si raggiunge in barca da Hvar. Altre spiagge notevoli sono quella di Stipanska e Min. A sud-ovest dell’isola troveremo invece la spiaggia di Palmizana e, nella parte più a suddell’isola, la spiaggia nudista di Zavala.

Una delle escursioni per eccellenza sono le isole Pakleni, ma sono necessari almeno un paio di giorni per visiatre tutta questa zona. Dal porto di Hvar volendo si può inoltre noleggiare una barca.

Questo arcipelago è formato da un gruppo di piccole isole chiamate “dell’Inferno” e poiché la costa è piuttosto brulla le grandi navi non possono raggiungerle. In questa zona è tipico fare sport acquatici come le immersioni, la pesca e il nuoto.

Se avete una barca dovete sapere che gli attracchi per yacht o barche a vela si trovano nel porto di Palmizana, che può accogliere fino a 190 imbarcazioni, e anche nei porti di Soline e Adrilica.

L’isola più grande dell’arcipelago è l’isola di San Clemente lunga 94 m mentre la più piccola è l’isola di Jerolim, lunga solo 22 m.

Le strade di Hvar sono piuttosto tortuose anche se la strada principale che collega la città con Starigrad è decisamente più agevole. Il panorama che si può ammirare se si viaggia in auto è davvero spettacolare. Invece, una delle strade peggiori è quella che porta alla costa meridionale, Zavala Ivan Dolac.

Per quanto riguarda l’alloggio un’alternativa potrebbe essere soggiornare in campeggio.

Uno dei migliori camping nudisti è quello di Vrboska, circondato dalla natura, e ha una superficie di 1,7 km e una capienza fino a 500 persone, il che lo rende un luogo perfetto per la vostra vacanza. Inoltre il paesino mette a disposizione 150 attracchi per imbarcazioni e qui potrete trovare anche diversi personaggi famosi poiché ultimamente è diventato meta delle vacanze dei vip, per questo la rivista Traveller lo considera una delle 10 isole più belle del mondo. Inoltre dovete sapere che il souvenir tipico di Hvar è la lavanda in tutte le sue forme: l’isola è infatti uno dei maggiori produttori d iquesta pianta medicinale che si può trovare ovunque.