Ci spostiamo ora nella regione della Dalmazia, esattamente a Split (Spalato), il centro nevralgico della costa dalmata. Questa città ha 200.000 abitanti ed è senz’altro una tappa molto importante all’interno del nostro itinerario.
Spalato si trova a 400 km dalla capitale Zagabria (Zagreb) e basa la propria economia non solo sul turismo (soprattutto negli ultimi anni) ma anche sull’industria navale, la viticultura e su numerose imprese che rendono questa città un importante centro amministrativo.
Spalato si trova nella Dalmazia Centrale ed è circondata dalle catene montuose di Kozjake e Mosor. Il clima è mediterraneo con temperature di circa 26° nei mesi estivi e inverni miti. Scegliere Spalato come meta delle nostre vacanze è senz’altro un’ottima idea poiché è una delle città con un numero molto elevato di ore di sole: una media di 7 ore di sole in inverno e 12 in estate.
Spalato è ben collegato con il resto del paese ed è il centro nevralgico riguardo alle reti di trasporto, sia marittimo che terrestre. Sono tanti i traghetti che collegano Spalato con la maggior parte delle isole e ciò rende questa città una tappa obbligata per i turisti. Spalato è inoltre collegato all’Italia tramite trasporto marittimo, esattamente ad Ancona, mentre l’aeroporto si trova a Resnik.
Per quanto riguarda la storia di Spalato, desideriamo darvi alcune informazioni che caratterizzano questo luogo: per esempio dovete sapere che il centro storico della città è legato all’Impero Romano. La città fu infatti fondata nel IV secolo poiché l’imperatore Diocleziano, nativo di queste parti, fece costruire qui il proprio palazzo per poterci abitare una volta ritiratosi dalla vita politica e oggi è uno dei palazzi di origine romana meglio conservati.
Il palazzo ha una pianta quadrata, tipica dell’epoca romana, che insieme alle mura, che misuravano in origine 215 metri di lunghezza per 180 metri, rendevano il monumento un luogo impenetrabile. Per accedere all’interno troverete diverse porte anche se di norma si entra dalla Porta Aurea per continuare su una via chiamata Cardo. Durante il percorso osserviamo la residenza in marmo italiano, granito rosso e potremo addirittura ammirare alcune sfingi egizie. Nel 1979 il palazzo fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Altri resti archeologici importanti sono anche il Tempio di Giove e il Mausoleo di Diocleziano che divenne successivamente la Cattedrale di San Doimo. Qui spicca l’altare decorato e il campanile in stile romanico-gotico, un mix di stili che gli amanti dell’architettura non potranno non amare.
Un’altra opera maestosa è l’opera dell’architetto Buvina che realizzò una rappresentazione della vita di Gesù sulle porte della Cattedrale.
A Spalato, come in tutto il Paese, troverete anche alcuni resti di origine medievale, tra cui il palazzo del comune, che risale al XV secolo.
Se desiderate fare una passeggiata sul Lungomare qui potrete ammirare alcuni monumenti in stile rinascimentale come la piazza Republike che si trova vicinissimo alla chiesa romanica di San Lorenzo e alla Piazza del Popolo.
Senza dubbio questa città è un luogo ideale per perdersi nelle sue interminabili viuzze, quasi come un labirinto che mixa diversi stili architettonici e che ci avvolge nel suo odore di salsedine. Qui si può passeggiare per le sue stradine e visitare la chiesa di San Nikola e Gospa od Zvonika oppure visitare alcuni dei musei della città che ospitano opere di uno degli artisti più conosciuti della Croazia: Ivan Mestrovic.
Tra i musei segnaliamo il Museo Marittimo che si trova all’interno di una fortezza del XVII secolo in cui si può ammirare attrezzatura da pesca e mappe di navigazione dell’epoca.
Per conoscere più a fondo la storia di Spalato bisogna visitare il Museo Archeologico, uno dei più antichi della Croazia, che fu costruito nel 1820. Nel XX secolo fu invece fondato il Museo etnografico e la Galleria d’Arte, creata nel 1931. Come potrete notare, a Spalato la cultura e l’arte sono protagoniste.
Spalato è anche il luogo ideale per fare sport e infatti nel 1979 ebbero luogo i Giochi Mediterranei in cui parteciparono club sportivi di tutto il mondo. A Spalato è presente una grande offerta di sport marittimi, anche grazie alle infrastrutture che furono create in occasione di questo evento, ma è possibile praticare anche sport di terra come la scalata, tiro con l’arco e molto altro.
In città ci sono quattro porti sportivi: Split ACI Marina, il Molo Spinut, il Porto Poljud e il porto sportivo Zenta. Il porto della città si usa invece unicamente per il trasporto di passeggeri e merci.
Se desideriamo invece stare a contatto con la natura è consigliabile visitare Marjan, ubicata a soli 15 minuti dal centro storico di Varos. Qui si trova un Parco Forestale molto curato in cui si possono fare delle belle passeggiate oppure visitare lo zoo e ammirare uno splendido panorama dal belvedere. Oppure si può salire fino alla cima del monte Telegrin, una delle più alte, e scorgere le isole di Hvar, Brac, Solta e Vis, oltre alla città di Trogir.
Ad Aprile si celebra sulle scogliere di Marjan la Coppa Marjan, una gara di scalata e alpinismo. Un consiglio: se avete tempo a disposizione, andate ad ascoltare i concerti nel Peristilio, situato nel Palazzo di Diocleziano o andate ad assistere agli eventi del Festival Splitsko Iljeto.
Suggeriamo inoltre di assaggiare la gastronomia locale della regione di Spalato: la salsiccia Luganige, le polpette tipiche della Dalmazia, la torta Makarana, la torta di Kastel e le zuppe dell’isola di Hvar, il tutto innaffiato dai vini Vugaba e Planicic.
È difficile trovare alloggio a Spalato poiché in molti degli hotel sono ospitati i rifugiati e il business dell’affitto in case private, che era andato in crisi durante la guerra, sta ancora cercando di riprendersi. Si può raggiungere Spalato in treno o in aereo da Zagabria, in autobus da qualsiasi luogo del paese e in traghetto da molti porti del continente e delle isole, tra cui Dubrovnik, Hvar e Korcula.
Ma Spalato non è solo cultura, è anche relax, per esempio ci si può rilassare nella spiaggia sabbiosa di Bacvice, nel centro della città, ma ci sono anche numerose calette e spiagge vicino alla città.
In estate vengono organizzate moltissime attività tra cui il Festival dell’Estate di Split, dal 15 luglio al 15 agosto, con rappresentazioni di teatro all’aria aperta, opere, concerti ecc.
Di sabato vengono inoltre organizzati numerosi concerti di musica classica ma anche altri eventi come l’Art-Estate, in cui la musica locale è la protagonista, oppure il Festival di Musica Pop. Altre manifestazioni culturali sono i Giorni di Marulic, che si celebrano ad Aprile, il giorno del Libro Mediterraneo, che si celebra ad ottobre, il Giorno della Santa Croce, la Mostra di Fiori, lo Split Ball, il Giorno di San Doimo, che è il patrono della città e si festeggia il 7 maggio con numerosi eventi durante tutta la giornata.
Già nel 1894 venne realizzata un’approfondita guida turistica del luogo con informazioni su ciò che la città aveva da offrire alla fine del XIX secolo.
In estate comunque non è facile trovare un alloggio a Spalato, per questo vi suggeriamo di prenotare in anticipo, anche se a dir la verità il business alberghiero è in piena crescita e sono sempre più i nuovi hotel e pensioni nati per soddisfare le necessità del turista.
Per bere qualcosa a Spalato vi suggeriamo di dirigervi verso la Via Majstora Jurja: è una delle zone più vive, soprattutto in estate, ed è piena di locali.