Dubrovnik

Città di Dubrovnik
Città di Dubrovnik

Se desiderate fare turismo da spiaggia ma siete stufi della folla delle tipiche destinazioni turistiche, Dubrovnik rappresenta la scelta migliore poiché qui non solo troverete spiagge incantevoli ma anche un’ottima offerta culturale in un luogo assolutamente elegante, con edifici che vi trasporteranno in un’epoca in cui il lusso e l’ostentazione erano i protagonisti.

Dubrovnik è la capitale della contea Dubrovnik-Neretva. Si trova a 495 km dalla capitale croata, Zagabria, a 340 km da Zadar e a 216 km da Spalato. La parola Dubrovnik significa “querceto”, dalla grande quantità di questi alberi che erano presenti in questa zona. Dubrovnik fu dominata dai bizantini, veneziani, ungheresi e turchi. Nel 1272, sotto la guida di un governo aristocratico, raggiunse il suo massimo splendore e si distinse nel commercio europeo anche grazie ad uno dei prodotti di punta: l’argento legato all’oro, chiamato “glama”.

Il declino di Dubrovnik ebbe inizio quando, nel 1667, un terremoto rase al suolo la città e successivamente passò sotto il dominio dell’Austria.

Dubrovnik fu una delle città maggiormente colpite dalla guerra contro la Serbia e le ferite non si sono ancora completamente rimarginate nonostante i grandi sforzi profusi per far sì che la città risplendesse come un tempo. Nel 1991 fu bombardata duramente e, in particolare, il 6 dicembre caddero oltre 2000 bombe; per questo la maggior parte degli edifici e abitazioni della città sono nuovi, proprio perché furono ricostruiti dopo la guerra.

Dubrovnik è circondata da mura con 16 torri dalle quali si può ammirare un meraviglioso panorama sulla città. Non perdete quindi tempo ed accedete alle mura dall’entrata situata a nord, vicino alla chiesa di St. Spasa, e godetevi il percorso di un’ora e mezza al costo di soli 3 euro. Le mura risalgono al X secolo ma furono ristrutturata nel XVII secolo e sono alte 25 metri e lunghe 1940 metri.

Dopo aver osservato il panorama sulla città potrete scendere verso la Porta di Pile, eretta tra i secoli XIV e XV e ubicata in un bastione semicircolare, da essa si accede ad un’ampia strada in pietra, la Placa, che vi condurrà alla zona più aristocratica, ovvero il luogo in cui governava la Repubblica Ragusea, l’élite che dominò la città dal 1358 fino all’arrivo di Napoleone. Qui troverete palazzi simmetrici in stile barocco che vi condurranno alla Piazza Luza dove potrete ammirare il Palazzo Sponza, notevole per la fila di colonne presenti nell’atrio e le bellissime sculture in pietra. Accanto si trova la chiesa di San Blas o Sveti Vlaho, costruita tra il 1706 e il 1715 a opera dell’architetto Gropelli il quale si ispirò alla chiesa di San Maurizio di Venezia.

Altri monumenti importanti di Dubrovnik sono il Palazzo dei Rettori che fu la sede del governo e del rettore della città all’epoca in cui Dubrovnik era una repubblica indipendente, e la spettacolare Cattedrale di Velika Gospa che fu costruita nel 1192. I due terremoti del 1671 e 1713 la distrussero completamente e fu successivamente ricostruita a opera di un architetto italiano. All’interno si possono ammirare l’Assunzione della Vergine di Tiziano (1552) e un reliquiario in oro e argento di San Biagio. È inoltre possibile visitarla di notte alla luce delle candele.

Dopo aver passeggiato sotto i portici del chiostro di San Domenico e San Francesco, vi potreste dirigere verso uno dei musei più emozionanti: non potete infatti di certo non emozionarvi davanti alle fotografie di guerra recenti del Museo Ron Brown.

Siamo ora giunti alla Fontana di Onofrio, di forma circolare, costruita nel XV secolo per commemorare la fine dei lavori di costruzione del nuovo acquedotto che serviva per dotare la città di acqua potabile proveniente dalla fonte di Riieka Dubrovacka. L’acqua potabile e fresca fuoriesce dalle bocche delle figure scolpite.

È ora di fermarvi lungo il cammino e deliziarvi con la gastronomia di Dubrovnik: si tratta di una città costiera quindi dovreste assolutamente assaggiare la “bouzara”, uno stufato di gamberi, e il “cevapi”, una specie di salsiccia di carne alla griglia.

Se visitate Dubrovnik in estate vi suggeriamo di fare un bagno nella spiaggia Gradska Plaza, cioè “spiaggia della città”, la quale si trova vicino al Lazzaretto, dietro la Porta Ploče. Le spiagge di Dubrovnik sono solitamente di sabbia grossolana, poiché la zona è molto rocciosa. Spostandovi nelle vicinanze potrete inoltre scoprire molte altre spiagge. Potreste infatti prendere un traghetto fino alla bellissima isola di Lokrum, nonché Parco Nazionale, e ammirare le rovine di un monastero benedettino, oltre al Giardino Botanico o rilassarvi volendo nella splendida spiaggia rocciosa per nudisti.

Se siete in cerca di vita notturna non c’è niente di meglio che la via Prijeco, una via piena di locali che le donano un’aria molto chic dove potrete ascoltare per esempio musica jazz e molti altri generi musicali. Questa zona è diventata un luogo molto frequentato in cui arriva gente da tutto il Paese a passare le proprie vacanze. Inoltre, tutti gli anni qui viene celebrato il Dubrovnik Summer Festival.

COME ARRIVARE A DUBROVNIK

Tutti i giorni partono voli che collegano Dubrovnik e Zagabria. Esiste inoltre un’efficace rete di autobus che unisce Dubrovnik alla maggior parte delle cittadine a prezzi economici. L’aeroporto di Dubrovnik è situato a 22 km dalla città e la stazione degli autobus si trova nella via Put Republike 38. Se desiderate invece prendere il treno dovete tener conto che per quanto sia più comodo è anche molto lento.

SHOPPING A DUBROVNIK

Una giornata di shopping a Dubrovnik può essere molto divertente: per esempio potreste andare al Centro Commerciale di Novi Stradun, che si trova nel quartiere di Lapad, e acquistare souvenirs e molto altro oppure acquistare gioielli nella Placa.

FESTIVITÁ A DUBROVNIK

Le festività principali di Dubrovnik sono le seguenti:

1 Gennaio: Capodanno
6 Gennaio: Epifania
3 Febbraio: San Blas di Dubrovnik, patrono locale
Lunedì di Pasquetta
1° Maggio: Festa dei Lavoratori
30 Maggio: Celebrazione dell’Indipendenza
22 Giugno: Giornata dell’antifascismo
5 Agosto: Giornata del Ringraziamento alla Patria
15 Agosto: Assunzione della Vergine
1° Novembre: Tutti i Santi
25 e 26 Dicembre: Natale

Inoltre, in altre località vicine si celebrano le seguenti festività:

27 Luglio: nell’isola di Rab, San Cristoforo, con un torneo medievale
29 Luglio: a Korcula, San Teodoro, con un torneo medievale
Mesi estivi: a Mali Losinj, Concorso estivo internazionale di pesca sottomarina
Agosto: a Umag, Campionato internazionale di Tennis
Ottobre: a Vsar, campionato internazionale di pesca sportiva
Novembre: a Opatija, regata velica internazionale

COSA FARE A DUBROVNIK

Durante il vostro soggiorno in città potreste fare un’escursione a Konavle, una valle situata a sud di Dubrovnik, mentre a Cilipi potrete conoscere le tradizioni autoctone della zona e cimentarvi in diverse attività come equitazione, ecoturismo, pesca notturna, oltre a conoscere le usanze locali. La domenica viene inoltre organizzato un mercato in cui si può trovare l’autentica seta croata. Non perdete poi l’occasione di vivere il folklore locale allo stato puro, ammirando l’abbigliamento tipico e acquistando i prodotti artigianali.

Durante la messa della domenica nella chiesa di San Nicola, gli abitanti sono soliti affascinare i presenti ballando le danze tipiche locali. Un’altra località assolutamente da visitare è Cavtat, a 20 minuti da Dubrovnik, un delizioso paesino marittimo con una notevole architettura.

Vi suggeriamo di visitare anche il paesino di Vid, a 50 km da Mostar e molto vicino a Dubrovnik. Questo paesino, chiamato in origine Narona ai tempi degli imperatori romani, è ricco di resti risalenti a quel periodo.

Questo paesino con circa un centinaio di abitanti conserva sotto di sé dei veri tesori. Si possono infatti trovare resti romani in ogni angolo del paesino ed è anche consigliabile fare una passeggiata nella valle vicina al fiume Norin da cui potrete ammirare un panorama incredibile. Se venite qui nella stagione giusta dovreste proprio provare i tipici mandarini.

Se desiderate conoscere i dintorni di Dubrovnik, vi suggeriamo di andare a Ston, una delle prime città europee costruite in base ad una pianificazione urbanistica. Si trova a 60 km da Dubrovnik e qui potrete apprezzare le sue mura lunghe oltre 5 km. Ston è conosciuta per le sue saline ed è un luogo ideale dove passeggiare per le sue stradine strette in cui potrete anche trovare vari rifugi della guerra dei Balcani.

Vi suggeriamo inoltre di andare a vedere gli allevamenti di ostriche e di cozze. Quasi tutti i giorni è presente il mercatino nella piazza principale, quindi approfittatene per assaggiare la frutta appena raccolta e non andate via da Ston senza aver gustato anche del pesce, dicono sia il posto dove si mangi il miglior pesce del paese e anche ad un buon prezzo. Ora potremo raggiungere Arboretum Trsteno, un giardino botanico spettacolare con numerose specie di alberi.

Nei mesi estivi potremo visitare Trpanj, situato a un’ora e mezza da Dubrovnik, e assistere alle performance dei gruppi di Klapa che cantano a cappella e concerti, degustare prodotti tipici come il vino, formaggi e altri cibi locali e assistere alla tipica corsa degli asini. Di notte vengono illuminati i monti di Skojera in onore della Vergine Maria (lì si trova un’immagine della Vergine) e poi i pescatori salgono sulle loro barche con le candele.

A un’ora da Dubrovnik si trova la zona del litorale del Montenegro. Vi suggeriamo di visitare Kotor, un luogo famoso per la sua flotta mercantile e la cui baia regala senz’altro un panorama da cartolina. Proseguendo lungo il cammino giungiamo a Cetinje, ricca di monumenti architettonici di grande bellezza tra cui il Museo del Re Nicola.

A dieci minuti da Dubrovnik si trova l’isola di Lokrum in cui è consigliabile noleggiare un mototaxi. Si tratta di un’isola piccola nonché un parco naturale protetto. Qui troviamo le rovine di un’abbazia benedettina che fu distrutta da un terremoto nel 1667 e potrete ammirare il fantastico panorama dal Forte Reale. Nell’isola di Lokrum si trova il Museo di Storia Naturale, situato all’interno di un’antica villa che fu abitata da Massimiliano d’Austria e, per gli amanti del nudismo, c’è anche una piccola caletta dove poter nuotare in libertà.

Sono diverse le isole che si possono scoprire partendo da Dubrovnik, come per esempio l’Isola di Sipan, con villaggi e castelli e fortificazioni appartenenti a diverse epoche, come quelle romana e veneziana, ecc. Quest’isola fa parte delle 3 isole che compongono l’arcipelago delle Isole Elafiti, le altre due sono l’Isola di Kolocep, in cui la vegetazione è protagonista grazie a numerosi frutteti, ulivi, vigne ecc. e l’Isola di Lopud, abitata un tempo dai greci e dai romani e con una ricca vegetazione. I suoi 350 abitanti vivono circondati da opere gotiche, rovine romane, edifici rinascimentali: un vero e proprio mix tutto da scoprire.

Proprio da Dubrovnik partono delle escursioni verso queste tre isole.
Inoltre, sono molte le escursioni anche a Medjugorje, che si trova a due ore e mezza da Dubrovnik. Si tratta di una città che si trova in Bosnia famosa per le apparizioni della Madonna e meta di milioni di persone all’anno.

I QUARTIERI DI DUBROVNIK

Il quartiere di Ploce ospita numerosi edifici importanti come il Forte di Revelin, dal quale, prima dell’ultima guerra, partiva la funicolare che conduceva al monte Sergio e in cui ancora si trova il Forte Imperiale, creato da Napoleone nel 1808. Se desiderate vedere un panorama magnifico della città, questo è il posto giusto. Inoltre, a Ploce si trova il Museo d’Arte Moderna.

Nel quartiere di Pile, a cui si accede dalla Porta omonima e pagando un piccolo importo, troverete il castello di San Lorenzo con la sua ampia muraglia. Questo affascinante quartiere viene anche usato come scenario per le attività organizzate all’interno del Festival Estivo di Dubrovnik.

Inoltre, qui si trova l’hotel più vecchio di Dubrovnik, l’Hotel Imperial, il quale fu seriamente danneggiato dalla guerra contro i serbi.

Il quartiere di Lapad si trova nella zona occidentale di Dubrovnik, sotto il monte Petka, ed è qui che si trovano la maggior parte degli hotel di Dubrovnik. Il quartiere viene anche chiamato Babin Kuk.

Questa zona è ricca di meravigliosi edifici gotici e qui si trova la Chiesa della Vergine della Misericordia, il Museo Archeologico e il Museo di Storia Moderna.

La Croazia offre servizi di noleggio auto e prenotazione negli hotel di Dubrovnik